Gli occhiali in legno più ecologici al mondo

  • 0
  • settembre 29, 2015

Ve lo diciamo subito: sono quelli della Featherwood Frames.

Il nome vi dice qualcosa? Probabilmente no, perchè si tratta di un prodotto talmente di nicchia da essere poco conosciuto in quanto non sono occhiali in legno venduti su larga scala come fanno altre marche.

Quello che rende famosa la Featherwood Frames, invece, è la particolarità del suo processo produttivo.

Quest’aziendina di sede vicino a Yellow Spring, negli Stati Uniti, produce quelli che possono essere considerati gli occhiali da sole in legno più ecologici del pianeta grazie all’uso di legno riciclato di acero, ciliegio e noce.

Tutta la lavorazione inoltre, viene fatta personalmente dai due soci dell’azienda che si preoccupano di produrre, rifinire e montare a mano ogni singolo pezzo di cui sono composti questi occhiali in legno.

La ciliegina sulla torta, però, è una caratteristica del processo produttivo che praticamente nessun’altra azienda può vantare: non viene usata energia elettrica.

Tutti i macchinari chiamati in causa nella produzione della montatura in legno degli occhiali Featherwood Frames infatti sono alimentati a pedali. Si tratta di una fresa, una sega e una levigatrice che consumano una quantità di energia equivalente ad una pedalata in bicicletta di circa 12 km.

Ecco un video a riguardo:

Leave a Reply